Realizzare un impianto di videosorveglianza tramite dispositivi Android
di Vincenzo Caputo
12 Gennaio 2017
Tasker
Qui vi mostreremo come è possibile come realizzare un impianto di video sorveglianza basato su Android ed in particolare tramite le applicazioni IpWebcam e Tasker utilizzati su due dispositivi, nel video un Tablet ed uno Smartphone.
LE COSE DI CUI HAI BOSOGNO PER QUESTO PROGETTO:
- Un vecchio smartphone Android (o uno nuovo economicissimo) da tenere in casa collegato al WiFi. Non è necessaria la SIM a bordo.
- App Tasker
- App Autoremote
- App IPWebcam PRO
- App IP Cam Viewer
- App Autovoice
- Un treppiede per smartphone
INSTALLAZIONE DELLE APPLICAZIONI
Sul dispositivo che utilizzeremo per catturare le immagini per la videosorveglianza, andremo ad installare IpWebcam, Tasker e Autoremote.
Sul nostro dispositivo personale invece andremo ad installare Tasker, autoremote, autovoice e IP Cam Viewer.
UTILIZZO
Una volta configurato il tutto e attivato l'allarme, la videocamera del dispositivo predisposto alla cattura delle immagini inizierà a svolgere il proprio lavoro e, nel caso in cui l'applicazione IpWebcam dovesse rilevare movimenti, invierà una notifica sul nostro dispositivo personale tramite cui abbiamo attivato l'allarme.
Di seguito potete osservare uno schema che ho realizzato per riassumere le operazioni da effettuare dui due dispositivi (cam e viewer). In ogni caso ho dedicato un video tutorial molto dettagliato proprio alla configurazione del tutto.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.