Il fantastico mondo ZigBee di Tuya Smart - Zemismart Smart Power Plug
di Vincenzo Caputo
11 Aprile 2022
Tuya Smart
Inauguriamo oggi una piccola serie di contenuti dal titolo "il fantastico mondo ZigBee di Tuya Smart", in cui in ogni puntata andremo a guardare nel dettaglio un dispositivo della famiglia del quale andremo ad analizzare tutte le caratteristiche e ne testeremo la compatibilità con il Personal Hub Home Assistant.
Come è facile intuire dal titolo di questa serie, quello che accomuna tutti i dispositivi che andremo a recensire, è l'uso di protocollo di comunicazione ZigBee.
Oggi andremo in particolare a parlare di una semplice, ma molto efficace, Smart Power Plug che ci ha gentilmente messo a disposizione il famoso store cinese Zemismart (https://www.zemismart.com/).
Link Amazon per Hub ZigBee:
Link Amazon per Smart Plug ZigBee:
Prima di addentrarci nei dettagli dell'argomento, credo sia opportuno fare un piccolo ripasso su quello che è la tecnologia di comunicazione ZigBee visto che riceviamo ancora molti commenti di utenti che chiedono se tale hub è compatibile, oppure se il WiFi è sufficiente a connettere tale dispositivo, ecc...
Insomma, se per molti il panorama della possibilità di connessione di sensori ed attuatori domotici è ben chiaro, altri fanno un po' di confusione a districarsi tra sigle, caratteristiche e anche marche di prodotti.
Dunque, cos'è il protocollo ZigBee e soprattutto a cosa serve?
Genericamente possiamo affermare che è un protocollo di comunicazione digitale dedicato al mondo delle Smart Home.
Tra i protocolli dedicati alla domotica il protocollo ZigBee è sicuramente uno dei più diffusi, probabilmente conosciuto perché usato dalle famosissime lampadine Philips Hue.
Molte altre aziende hanno scelto di integrare nei propri dispositivi moduli radio ZigBee preferendolo per esempio al classico WiFi.
Il WiFi infatti non nasce per l'utilizzo in ambito domotico, ma è progettato per lavorare in affiancamento,o come alternativa, alle reti LAN.
Vediamo quali sono i pro e i contro nell'usare un tipo di protocollo rispetto all'altro.
Tra i vantaggi possiamo annoverare
- Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi della SMART HOME che di conseguenza potranno funzionare con semplici batterie anche per diversi anni.
- Evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati ai vari sensori, lampadine smart, ecc...
- Stabilità del segnale: In base all'implementazione, il ZigBee, può lavorare su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata, al solo servizio dei nostri sensori.
Svantaggi:
- Uso di un Hub dedicato: i nostri smartphone e tablet comunicano con le reti di dati tramite WiFi, Bluetooth o 4G. Quindi non sarebbe possibile comunicare direttamente con sensori o attuatori ZigBee per monitorarne lo stato o gestirne le funzionalità. Dobbiamo per forza di cose dotarci di un Hub Gateway che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da ponte tra i due protocolli.
Da quello che abbiamo appena scritto si evince che, tutti i dispositivi che andremo a recensire in questa nuova serie di articoli, devono collegarsi ad un Hub ZigBee che possa poi trasmettere le informazioni alla nostra rete WiFi.
Di Hub ZigBee ne abbiamo visti già alcuni, ma per le prossime guide sull'argomento farà riferimento da un modello che già abbiamo recensito qualche settimana fa e di cui potete leggere al seguente link:
Ora che abbiamo chiarito cosa sia il protocollo ZigBee e quali siano i vantaggi nell'usarlo, passiamo a parlare del protagonista del giorno.
Devo dire che siamo di fronte ad un semplicissima smart plug, quella categoria di dispositivi che frapposti tra un carico e una presa elettrica, permettono di accendere tale carico direttamente dal proprio smartphone anche da remoto.
Il primo contatto che ho avuto con un dispositivo di questo genere risale a quasi 10 anni fa e ne conservo ancora un esemplare sul mio scaffale dei cimeli.
Nella seguente foto potete osservare come la tecnologia si sia evoluta in questo lasso di tempo.
Una vecchia e costosissima Belkin (che mi ha dato tantissime soddisfazioni) in confronto con la smart Plug ZigBee di Zemismart.
L'elettronica è stata talmente miniaturizzata, da sembrare quasi indistinguibile rispetto ad una normalissima riduzione elettrica.
Nella seguente immagine è possibile scorgerne le principali caratteristiche tecniche stampate sulla confezione.
Dunque è possibile impostare una schedulazione per accensione e spegnimento (anche con funzione alba tramonto);
Usarla in accoppiata con gli assistenti vocali di Google e di Amazon;
Permette un risparmio energetico perché appunto è in grado di gestire in carichi in maniera intelligente;
È Plug & Play, cioè semplicissima da installare senza dover effettuare alcuna modifica elettrica all'impianto o agli elettrodomestici che andrà a gestire;
È possibile usarla tramite app sul proprio smartphone;
A tal proposito dovrete utilizzare l'applicazione Tuya smart, che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI.
In alternativa è possibile utilizzare l'app Smart Life che fa riferimento allo stesso Cloud.
È possibile che il dispositivo di possa accoppiare anche al altri Hub ZigBee come il Sonoff ZigBee bridge e che dunque possa essere usata con l'app eWeLink ma, anche se è molto probabile che funzioni, non ho avuto modo di verificare personalmente questa eventualità.
Quella che incredibilmente non è riportata sulla confezione a livello di funzionalità, è forse la caratteristica più interessante.
Questa Smart Plug è in grado di rilevate i consumi istantanei e nel tempo della corrente elettrica che alimenta il carico collegato alla presa stessa.
Come potete osservare dallo Screenshot poco sopra, è possibile rilevare i valori istantanei di Volt, Ampere e Watt.
Man mano che verrà utilizzata si andrà a popolare anche lo storico dei consumi.
Tramite app è possibile impostare anche una sicura per i bambini in maniera tale che non possano cambiare lo stato della presa agendo sul pulsante fisico posizionato sulla presa stessa. Inoltre è possibile impostare lo stato che la presa deve assumere al ritorno dell'alimentazione elettrica: si può scegliere tra last status, on oppure off.
Qui di seguito potete leggere le principali caratteristiche tecniche del dispositivo, tra cui spicca la corrente massima di 16A il che significa che potrete collegarci anche elettrodomestici come lavatrici, forni, ecc...
Per quanto riguarda l'integrazione con Home Assistant, la smart plug viene rilevata senza problemi tramite l'integrazione ufficiale Tuya.
Qui di seguito la schermata che riassume tutti i parametri visibile all'interno del personal hub.
Come potete osservare è visibile tutto quello che è visibile tramite app. Tuttavia ho notato che i valori di consumo istantaneo si aggiornano solo se accedete alla relativa pagina sull'app dello smartphone, quindi sono praticamente inutilizzabili all'interno di Home Assistant. Per il resto potrete accendere e spegnere la presa intelligente realizzando le scene e le automazioni che più vi piacciono.
A tal proposito vi ricordo una delle nostre ultime guide dedicate proprio alle automazioni di Home Assistant che potete leggere al seguente link:
Home Assistant - Primi passi con le automazioni
Vi lascio in ultimo alla video prova direttamente dal nostro canale YouTube! Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.