Annke C500 - Visione notturna EXIR fino a 30m!

Annke C500 - Visione notturna EXIR fino a 30m!

di Vincenzo Caputo

07 Aprile 2023

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Annke (https://it.annke.com/) non è nuova su questo blog.

In passato ci è già capitato di recensire diversi loro prodotti di cui abbiamo apprezzato il taglio professionale ad un prezzo accessibile anche al grande pubblico.

Qui di seguito vi lascio il link delle precedenti recensioni nel caso ve le siate perse:

Oggi siamo invece in compagnia della Annke C500 in versione bullet (Le telecamere bullet sono un particolare tipo di telecamera che prende il nome dalla forma cilindrica che le caratterizza).

annke c500

Sito ufficiale: https://it.annke.com/products/c500

Link Amazon: https://amzn.to/3zCDDYP

Quando parlo di taglio professionale mi riferisco a quelle piccole caratteristiche che solitamente di trovano nei prodotti destinati appunto al mercato degli installatori professionisti, come ad esempio il supporto ONVIF, il PoE (power over Ethernet), la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati, le certificazioni per gli agenti atmosferici, ecc..

Una della qualità in particolare però che accomuna tutte le camera di sorveglianza Annke che abbiamo recensito fino ad ora è l'eccellente resa con la visione notturna.

La capacità di visione notturna è presente praticamente su tutte le camere di sorveglianza in commercio, ma c'è visione notturna e visione notturna.

La Annke C500 si avvale della più avanzata tecnologia di visione notturna EXIR che permette alla telecamera PoE dome o bullet IP di fornire immagini ultra chiare in condizioni di scarsa luminosità, senza rumore e senza riflessi IR. I LED EXIR rettangolari forniscono una copertura IR migliore e più uniforme.

La telecamera IP PoE passa automaticamente alle immagini a colori in condizioni di sufficiente illuminazione, e alla modalità in bianco e nero quando è buio. È possibile impostare la telecamera di sorveglianza in modo che fornisca immagini a colori 24/7.

Oltre ad un'ottima immagine notturna, la Ankke C500 presenta ottime immagini anche di giorno grazie ad una risoluzione di 5 MPX con sensore OmniVision che è stato calibrato minuziosamente dai migliori ingegneri per fornire immagini più nitide rispetto alle altre telecamere IP/analogiche da 5 MPX.

Formato video fino a H.265+Le telecamere C500 5 MPX bullet, torretta e dome CCTV supportano rispettivamente codifiche fino a H.265+ e H.265 per uno streaming veloce senza latenza, e funzionano assieme agli NVR di ANNKE o di terze parti per la registrazione 24/7.

La telecamera dispone di microfono integrato e di altoparlante che permette di stabilire una comunicazione audio bidirezionale tra la telecamera e l'app sul proprio smartphone.

La scheda tecnica parla di: 

Image Sensor: 1/3" OmniVision Progressive Scan CMOS Video Resolution: 5MP (2560 X 1920@15 fps)Signal System: PAL/NTSC Video Compression: H.265+/H.265/H.264+/H.264Video Bitrate: 32 Kbps - 8 Mbps Lens: 2.8 mmMin. Illumination Color: 0.01 Lux @(F2.0, AGC On) Angle of View: Horizontal FoV 71.5°, Vertical FoV 53°, Diagonal FoV 91°Number of Infrared LEDs: 2 pcs Night Vision Distance: Up to 100 ft/30 mDNR: 3D DNR Wide Dynamic Range: Digital WDRWeight: 0.7 lb./300 g IR-Cut Filter: YesEthernet: RJ45 X1 (10 M/100 M) Housing: Metal & PlasticColor: White Operating Power: DC 12 V; PoE (802.3af)Operating Temperature: -22 °F – 140 °F/-30 °C – 60 °C Weatherproof Rating: IP67 Dimension (L X W X H): 6.8" X 2.6" X 2.72"/172.7 X 66 X 69.1 mmHousing: Metal & Plastic Color: WhiteOperating Power: DC 12 V; PoE (802.3af) Weight: 0.7 lb./300 g

Come potete leggere dalla scheda tecnica siamo di fronte ad un camera da ben 5MP. I fotogrammi restituiti dunque saranno della risoluzione di 2560 X 1920 risoluzione alla quale la camera è in grado di elaborare 15 fotogrammi al secondo, più che sufficienti per applicazioni di videosorveglianza.

L'Alimentazione della C500 può essere di tipo convenzionale (12V DC) oppure di tipo PoE.

La connettività è limitata alla porta LAN 100Mbit.

La camera dispone di un alloggiamento per registrazione su memoria locale su microSD fino a 256GB, ma sarà possibile registrare su un NVR Annke o NVR di terze parti grazie alla compatibilità con il protocollo ONVIF.

annke c500 vano microSD

La telecamera C500 è costruita per resistere alla pioggia o al sole, caldo o freddo con il grado di protezione dalle intemperie IP67.

L'involucro completamente in metallo è resistente alla corrosione e consente alla telecamera IP di resistere a impatti violenti.

La temperatura di esercizio dichiarata è di -30° +60° centigradi.

Oltre ad una visione notturna di prim'ordine, la Annke C500 dispone anche di un HDR avanzato.

Vi ricordo che HDR sta per High Dynamic Range e sta ad indicare appunto una gamma dinamica estesa, cioè la capacità di percepire tanto i dettagli nelle zone scure di un fotogramma (che di solito sono quasi nere) che nelle zone molto chiare (che di solito sono quasi bianche o del tutto "bruciate").

Annke dispone di una modalità chiamata WDR che è appunto una evoluzione dell'HDR.

Nella seguente immagine potrete osservare lo stesso fotogramma riprese con la gamma dinamica estesa attiva e disattiva.

Modalità WDR

Sicuramente noterete nel fotogramma di sinistra il classico limite dei sensori digitali che tendono a perdere dettagli proprio agli estremi della curva luminosa.

La telecamera può essere completamente gestita tramite il proprio smartphone tramite la sua APP ANNKE VISION disponibile sia per iOS che per Android.

APP ANNKE VISION

Oppure si potrà configurare direttamente tramite indirizzo ip da un browser web o ancora tramite un software dedicato disponibile sia per Mac che per Windows.

software di gestione

Nel seguente video potrete osservare la C500 in azione con il nostro Raff su MissingTech!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...