CCTV tester, uno strumento che semplifica la vita dell'installatore

CCTV tester, uno strumento che semplifica la vita dell'installatore

di Luigi Duchi

16 Luglio 2021

Videosorveglianza

Luigi Duchi

Lo strumento che vedremo oggi è più indicato all'installatore che all'utente finale ma devo dire che per chi monta videocamere di sorveglianza è un "giocattolo" che semplifica non di poco il lavoro.

panoramica

Siamo di fronte ad un CCTV Tester.

Questo dispositivo con i suoi molteplici ingressi permette di gestire tutte le tipologie di videocamere di sorveglianza in commercio.

lo potrete trovare su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3z3cVGj

Il Kit proposto è completo di accessorio per la rilevazione dei cavi di rete e cavi coassiali. ma vediamo nel dettaglio il dispositivo.

Il device è munito di monitor touch da 5 pollici con risoluzione Full HD.

risoluzione schermo

A bordo troviamo una versione ultra modificata di Android (dovrebbe essere su base Android Lolipop 5.1.1, ma ha veramente poca importanza comunque, anzi in realtà è stato notevolmente alleggerito per far girare bene le applicazioni di cui abbiamo bisogno. Uno strumento del genere ricordo non essere ne un Tablet ne uno smartphone.

Ovviamente il Play Store non è presente a bordo anche se è possibile installare manualmente le APK.

Ovviamente non è un dispositivo pensato per il Gaming o altre funzioni che in genere si usano con Tablet e smartphone. Quindi scordatevi di usarlo come un device per lo svago.

Il dispositivo è adatto all'utilizzo con le app che servono a monitorare telecamere e cavi di rete e quello lo fa molto molto bene. Il mio consiglio è quello di installare APTOIDE il noto store alternativo, unico modo per tener aggiornato le app di sistema.

Non prendete questo mio consiglio a favore della pirateria, sono profondamente contrario a ciò, ma questo è l'unico modo per aggiornare le app preinstallate (App che comunque risultano gratuite.)

La batteria è da 3350 mAh, per la ram ci dobbiamo accontentare di 1GB, il processore invece è Quad core con un clock speed molto limitato ma che comunque riesce a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Il pezzo forte di questo dispositivo sono appunto gli ingressi.

Il CCTV tester è munito infatti di varie porte.

ingresso

Ingresso di alimentazione jack per l'alimentatore a 12V incluso nella confezione per ricaricare la batteria.

Accanto troviamo la porta RS485 e il Jack per l'ingresso dell'audio. Subito accanto una delle porte Ethernet: quella su lato inferiore è denominata UTP/scan, mentre quella sulla parte superiore è la porta LAN alla quale potremo connettere un cavo anche direttamente da uno switch.

Sempre sul lato inferiore si può trovare una porta VGA 

VGA

Tale porta sarà utilizzabile per connettere al dispositivo fonti esterne quali NVR o DVR.

Nella parte superiore abbiamo anche una più recente porta HDMI adatta per ingressi video fino a 4K a 30FPS.

Anche in questo caso si potrà utilizzare per connettere NVR DVR o altro.

Nei pressi della porta HDMI ci sono anche due attacchi BNC per connettere ogni tipologia di videocamera coassiale tra cui, HD-SDI EX-SDI AHD CVI TVI.

La porta di rete posta sul lato superiore è in grado anche di erogare 48v tramite il protocollo PoE, molto utile per alimentare direttamente le videocamere IP

Non poteva inoltre mancare un uscita 12V 3A per alimentare le videocamere coassiali.

L'ultimo slot è dedicato alla micro SD utile per espandere la memoria oppure per caricare APK direttamente dalla Memory card.

Ultima, ma non in ordine di utilità, la pratica torcia attivabile da uno dei 4 tasti soft touch posti sul lato destro del display touch.

 Lato software non manca praticamente nulla con la presenza di Tool per rilevare le videocamere ONVIF, sia cablate che Wifi.

Tool delle migliori marche di video sorveglianza tra cui Dahua e Hikvision.

Possibilità di installarne di nuovi tramite APK.

Incluso nella confezione si trova il pratico strumento per la rilevazione dei cavi, nel video a fine articolo vi farò vedere tutte le varie funzioni.

tester di rete

Molto ricco anche il set di adattatori e cavi vari all'interno della confezione.

contenuto scatola

Dentro la scatola troverete anche una custodia rigida molto interessante con vari scomparti adatti a trattenere tutti i vari adattatori e cavetteria varia.

device accoppiati

Vi lascio al video di fine articolo dove approfondirò tutto quello che vi ho descritto con questo articolo.

Buon proseguimento sul nostro blog.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...