Ctronics - Videosorveglianza dove internet e elettricità non arrivano
di Luigi Duchi
18 Gennaio 2023
Videosorveglianza
Ho perso il conto delle telecamere di sorveglianza che sono transitate sul nostro canale. Nel corso del tempo abbiamo provato soluzioni più costose, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche telecamere molto economiche.
Ne abbiamo vist insomma per tutti i gusti e tutte le tasche, cablate, wireless a batteria, con pannello solare, ma tutte avevano in comune una caratteristica:
Tutte necessitavano di una connessione internet tramite cavo LAN o tramite WiFi.
In più di un occasione mi è stata posta la richiesta di un dispositivo di sorveglianza che permettesse di monitorare zone remote dove è difficile portare la corrente elettrica, figuriamoci la connessione internet.
Il prodotto di oggi soddisfa proprio quel tipo di richiesta.
Ctronics ci ha messo a disposizione la sua nuova telecamera di sorveglianza. Il modello CT-s20-4G
La potrete trovare su Amazon al seguente link:
Questa particolare telecamera può contare su una batteria da 14400mAh.
Ciò permette di posizionarla anche in luoghi dove non è presente la corrente elettrica.
A corredo, ed incluso nella confezione, troverete un pannello solare che vi permetterà di essere totalmente indipendenti anche dalla ricarica della capiente batteria.
Il problema dell'energia abbiamo quindi visto che viene completamente superato.
Rimane il problema della connessione internet difficilmente reperibile in zone remote. A tal proposito il prodotto di Ctronics Utilizza una Sim per connettersi ad internet.
La sim, che è inclusa nella confezione, è una SIM universale che aggancerà infatti l'operatore migliore a seconda di dove viene posizionata.
Tale sim include 100 MB di dati pre-caricati che saranno più che sufficienti per la configurazione iniziale e un breve periodo di test.
Dopo questo periodo dovrete sottoscrivere un abbonamento oppure utilizzare una sim dati in vostro possesso.
La sim inclusa all'interno della confezione è del gruppo eiotclub. Potrete trovare maggiori informazioni sulle tariffe sul sito ufficiale cliccando QUI
L'applicazione, che dovrete utilizzare per sfruttare i servigi della vostra telecamera di sorveglianza, si chiama CTRONICS disponibile sia per iOS che per Android.
L'applicazione, a differenza della maggior parte delle app di videosorveglianza, non richiede la creazione di un Account. Sarà semplicemente necessario scansionare il QR code presente a bordo della telecamera per accoppiare il dispositivo all'app.
Abbiamo già parlato della capiente batteria mentre per quanto riguarda la risoluzione possiamo contare su un sensore con risoluzione 1920X1080 fino a 30 FPS
Zoom digitale 4X e visione notturna tramite infrarosso fino a 30 metri. Oltre alla modalità infrarosso la telecamera monta anche due LED bianchi che permettono, una volta accesi, di visualizzare immagini a colori anche di notte o con scarsa luminosità. Anche in questo caso si arriva all'ottima distanza di 30 metri.
La telecamera è di tipologia PTZ potrà quindi ruotare di 355 gradi in orizzontale e di 95 in verticale il tutto gestibile direttamente dall'applicazione.
L'audio a due vie permette di ascoltare cosa avviene intorno alla telecamera e permette anche di parlare da remoto. La Ctronics infatti è munita sia di microfono che di Altoparlante
Grazie al PIR presente a bordo la telecamera riescono a rilevare i movimenti di persone con l'algoritmo che riesce a distinguere le forme umane.
In caso di movimento si potrà abilitare l'invio di una notifica che comparirà sul proprio smartphone.
All'interno della telecamera si potrà installare una microSD fino a 128GB sulla quale verranno registrate le riprese ed eventuali snapshot.
La telecamera non prevede un piano di immagazzinamento delle immagini su cloud, soluzione che ad essere sinceri non mi è mai piaciuta visto anche i costi notevoli di questa tipologia di servizio. Le immagini tuttavia possono essere immagazzinate su di un server FTP, funzione decisamente molto utile che permette di salvare le immagini su di un server posizionato anche a distanza (Richiede maggior utilizzo di dati).
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove approfondiremo alcuni aspetti di questo interessantissimo prodotto.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.