Ezviz BC2 - è una Spy Cam? ... scopriamolo!

Ezviz BC2 - è una Spy Cam? ... scopriamolo!

di Vincenzo Caputo

11 Marzo 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Naturalmente il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio, ma neanche più di tanto!

Cos'è una Spy Cam?

Non esiste una definizione univoca, ma possiamo dire che racchiude quella categoria di camere di sorveglianza che possono essere in qualche modo occultate alla vista dei meno attenti.

Caratteristica principale dunque perché una camera sia occultabile, è sicuramente la miniaturizzazione della stessa. Telecamere grandi ed ingombranti difficilmente potranno essere in qualche modo nascoste, telecamere piccole invece possono essere collocate nei posti più impensabili fuori da occhi indiscreti.

Altra caratteristica sicuramente importante che dovrebbe avere una Spy Cam (telecamera spia) è sicuramente quella di poter essere alimentata a batterie.

Cercare una posizione inusuale dove posare la telecamera spia infatti prevede che in tale posto debba esserci comunque un'alimentazione elettrica... improbabile!

Dunque una camera a batteria con una certa autonomia ci permette di scegliere la posizione liberamente.

Bene, la Ezviz BC2 di cui siamo in compagnia oggi è sia piccolissima che alimentata a batterie.

Ezviz BC2

Link Amazon:https://amzn.to/3pX2xhc

Official:https://www.ezviz.com/it/product/bc2/40107

Siamo dunque di fronte ad una Spy Cam?

Ni!

Diciamo che chi va alla ricerca di una telecamera spia troverà in commercio sicuramente soluzioni più estreme di questa, ma ciò non toglie che si potrebbe prestare egregiamente a questo scopo.

Almeno questa è stata la mia prima impressione quando l'ho tenuta tra le mani la prima volta.

In ogni caso è una camera che ha il suo punto di forza proprio nelle piccole dimensioni, per il resto è un'ottima e completissima camera di sorveglianza, ma come ne abbiamo viste tantissime in circolazione.

La confezione contiene, oltre alla Ezviz BC2, un supporto snodabile con base magnetica, un paio di tasselli, un cavo usb e i classici manualetti.

Ezviz BC2 contenuto della confezione

Alla telecamera, come già detto, non manca veramente nulla, dalla comunicazione bidirezionale, allo slot per la microSD (max 256GB), alla visione notturna con led infrarossi.

Nella seguente immagine potete osservare una vista posteriore della cam.

Ezviz BC2 visione posteriore

Nella parte anteriore invece, oltre all'obiettivo, trovano posto il microfono, il rilevatore di movimento e i led infrarosso.

Ezviz BC2 vista anteriore

Grazie alla batteria ricaricabile da 2.000 mAh integrata, la telecamera BC2 ha un'autonomia di fino a 50 giorni.

La registrazione dei video può avvenire su una scheda microSD locale, con capacità fino a 256 GB, oppure su Cloud EZVIZ CloudPlay (a pagamento).

La risoluzione massima del video è di  1920 x 1080p.

Come per le altre camere Ezviz, anche la BC2 è gestibile completamente da smartphone.

Basterà scaricare l'app EZVIZ dal Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ezviz&hl=it&gl=US) o dall'App Store (https://apps.apple.com/it/app/ezviz/id886947564), lanciarla ed eseguire le indicazioni a schermo.

Ezviz BC2 gestione app ezviz

L'applicazione è molto completa e permette tra le altre cose di attivare una comunicazione audio bidirezionale tra lo smartphone e la telecamera.

Praticamente sarà possibile parlare da remoto con chi è nei pressi della telecamera. Io uso spesso questa funzione con i miei familiari per piccoli messaggi quando sono fuori.

Naturalmente, sempre tramite app, sarà possibile accedere all'archivio della rilevazioni di movimento o alle registrazioni continue sulla microSD.

Non sto qui a snocciolarvi tutto quello che può fare l'app perché mi basta dirvi che è perfettamente in linea con quello che offrono le altre telecamere di pari fascia di prezzo. Praticamente non manca nulla.

Specifiche Tecniche:

Modello CS-BC2 (A0-2C2WPFB)

TelecameraSensore di immagine Sensore CMOS a scansione progressiva da 1/2,8", 2 megapixelVelocità otturatore Otturatore autoadattivoObiettivo 4 mm a F1.6, angolo di visualizzazione: 100°, 85° (diagonale), 46° (orizzontale)Visione notturna Max. 5 mIlluminazione minima 0,1 LuxAttacco obiettivo M12Visione diurna e notturna Filtro IR con commutazione automatica DNR DNR 3D

ReteStandard Wi-Fi IEEE802.11b, 802.11g, 802.11nGamma di frequenza 2,4 GHz ~ 2,4835 GHzLarghezza di banda del canale Supporta 20 MHzSicurezza 64/128 bit WEP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSKVelocità di trasmissione 11b: 11 Mbps, 11g: 54 Mbps, 11n: 150 Mb/sAbbinamento Wi-Fi Abbinamento APProtocollo Protocollo EZVIZ cloud brevettatoProtocollo di interfaccia Protocollo EZVIZ cloud brevettatoRete cablata Non supportataRequisiti di rete minimi 2 Mbps

Video e audioRisoluzione max 1920 x 1080Frequenza fotogrammi 15 fps Funzionalità autoadattiva durante la trasmissione in reteCompressione video H.265/ H.264Velocità di trasmissione segnali video Ultra-HD, HD, standard. Velocità di trasmissione adattiva.Velocità di trasmissione segnali audio AutoadattivaVelocità in bit max 1 Mbps

FunzioneSistema di allarme intelligente SupportataArea di allarme personalizzata SupportataComunicazione bidirezionale Supportata

ArchiviazioneArchiviazione locale Slot per scheda microSD per archiviazione locale (fino a 256 GB)Archiviazione sul cloud Archiviazione su EZVIZ Cloud

Informazioni generaliCondizioni operative Da -10 °C a 45 °C; umidità massima 95% (senza condensa)Alimentazione 5 VCC/2 A (acquistata separatamente)Capacità della batteria 2000 mAhDimensioni 51,3 x 39,1 x 39,1 mmDimensioni della confezione 126 x 91 x 50 mmPeso Senza staffa: 85,6 g

Contenuto della confezioneContenuto della confezione - Telecamera BC2- Base magnetica- Cavo di alimentazione- Adesivo in schiuma- Piastra di montaggio metallica- Informazioni normative- Guida rapida

CertificazioniCertificazioni CE / FCC / WEEE / RoHS / REACH / UL

In ogni caso potrete osservare maggiori dettagli nella video prova direttamente dal nostro canale YouTube qui di seguito.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...