VEEZOOM videosorveglianza 4K in kit NVR e Telecamere PoE

VEEZOOM videosorveglianza 4K in kit NVR e Telecamere PoE

di Vincenzo Caputo

25 Agosto 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

 Argomento molto sentito da appassionati di domotica e non è la sicurezza domestica, Home Security per chi vuole fare maggiormente impressione!

All'interno dell'argomento Home Security una nicchia molto importante la occupa senza ombra di dubbio la videosorveglianza.

Avere un occhio (o più occhi) sempre a portata di Smartphone della propria abitazione quando si è fuori per le vacanze, o in qualsiasi altro momento della giornata, è sicuramente un grande vantaggio.

Oggi siamo in compagnia di un Kit composto da videoregistratore digitale di rete (NVR) e una telecamera bullet da esterni da 5MP.

Il tutto gentilmente messo a disposizione de VEEZOOM (https://www.veezoom.cn/)

telecamera bullet veezoom
NVR veezoom 2TB
NVR veezoom dettaglio pannello posteriore connessioni

Link Amazon NVR: https://amzn.to/3dOZswy

Link Amazon Camera VEEZOMM: https://amzn.to/3R52BXf

Attualmente applicabile uno sconto di 70 euro più un ulteriore 5% se si acquista almeno una telecamera a corredo.

VEEZOOM è un marchio nato nel 2016 a Shenzhen e si propone come fornitore globale di soluzioni video intelligenti a doppia visione "AI e Bi-spettro"

Di solito il target delle nostre recensioni in abito videosorveglianza è rivolto a soluzioni di tipo consumer, che hanno una limitata complessità e si rivolgono ad un pubblico che cerca soluzioni il più possibile plug & play.

In questo ambito la maggior parte delle aziende hanno realizzato delle proposte che integrano tutto il necessario al funzionamento a bordo della telecamera stessa.

Sono proliferate dunque telecamere WiFi che non hanno bisogno di cablaggio ed addirittura, in alcuni casi, con batteria integrata per permettere una totale libertà di installazione all'interno delle case.

Lo storage è stato affidato ad una memoria locale (integrata o non) a bordo della telecamera stessa e tutta l'intelligenza per l'analisi delle immagini è stata altrettanto integrata nel dispositivo.

 Ma esiste un altro mondo, di solito di fascia più professionale, che ragiona con un dispositivo centrale che si occupa di fornire connettività e alimentazione alle telecamere e che accentra le funzioni di analisi dei video e anche la registrazione.

Queste soluzioni fino a pochi anni fa erano molto costose ed erano implementate solamente in ambito professionale.

Oggi invece per poche centinaia di euro è possibile dotarsene anche in ambito domestico. 

Dunque andiamo a guardare da vicino questo Kit proposto da VEEZOOM.

In realtà non è un vero e proprio kit perché VEEZOOM vende separatamente l'NRV dalle telecamere, in maniera tale da poter comporre la soluzione a proprio piacimento ed in base alla proprie esigenze.

A me hanno inviato l'NVR con HD integrato da 2TB ed una telecamera Bullet da esterni da 5MP per realizzare una prova completa da pubblicare sul presente Blog e sul nostro canale YouTube (video in coda all'articolo).

Il kit comprende un NVR ad 8 canali, tutti quanti in grado di alimentare le telecamere ad esso connesse tramite il protocollo PoE (Power Over Ethernet).

La telecamera, con risoluzione 5MP, è ovviamente alimentabile tramite il protocollo PoE ma dispone anche di connettore di alimentazione per l'uso con alimentatore esterno (non compreso).

dettaglio spinotto di alimentazione telecamera bullet veezoom

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All'interno dell'NVR trova posto un Hard disk da 2TB con cui poter registrare le riprese delle telecamere.

La dotazione è abbastanza completa, pensate che nel kit ci sono cavi LAN per connettere le telecamere all'NVR, oltre al cavo HDMI per connettere un eventuale monitor e un ulteriore cavo di rete per dare connettività all'NVR stesso.

contenuto della confezione NVR veezoom
contenuto della confezione telecamera bullet veezoom

Presente anche un piccolo mouse da connettere direttamente all'NVR che sarà necessario per navigare nei vari menù del dispositivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il registratore è dotato, oltre che di porta HDMI, anche di porta VGA nel caso abbiate intenzione di connetterlo ad un monitor di vecchia generazione, ovviamente con questa modalità non potrete godere della risoluzione 4k per limite fisico dell'uscita VGA.

Il collegamento è molto semplice, nessun alimentatore necessario per le telecamere che, come si vede dallo schema, verranno alimentate direttamente dal NVR.

schema di connessione kit di videosorveglianza Veezoom

La telecamera che mi ha inviato VEEZOOM gode di protezione IP66 adatta quindi a stare sotto le intemperie senza precluderne il funzionamento.

Il corpo in metallo ne aumenta notevolmente la robustezza e la risoluzione da 5MP la rende sicuramente un prodotto di alto livello visionabile in 16:9 e con supporto HDR (High Dynamic Range). 

Utilizzando un sensore di immagine CMOS da 1/3" e un obiettivo fisso da 2,8 mm, la telecamera PoE è in grado di acquisire video Super HD da 5MP cristallini con un FOV di 95°. Le luci LED IR integrate assicurano che la telecamera IP PoE offra una visione notturna di 30m.

Le videocamere possono essere collegate anche alla rete senza essere necessariamente collegate all'NVR ed eventualmente abbinate, tramite indirizzo IP, all'NVR. Oltretutto Il registratore è compatibile anche con il protocollo ONVIF motivo per cui si potrà collegare anche telecamere di altri brand che aderiscono a questo protocollo.

Collegando l'NVR ha un monitor saranno notevolissime le impostazioni che sarà possibile configurare. Non sto qui ad illustrarle tutte perché ho realizzato una carrellata nel video in coda all'articolo.

dettaglio configurazione NVR Veezoom

Completa anche la gestione tramite smartphone di cui vedremo un dettaglio ancora una volta nel video in coda all'articolo.

dettagli app veezoom pro

In ogni caso vi segnalo l'app per Android al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=veezoom.pro&hl=it

... e per iOS al seguente link:

https://apps.apple.com/us/app/veezoompro/id1591195674

Per concludere devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dall'ottimo rapporto qualità prezzo di questo KIT.

NVR a € 190,00 con HD da 2TB e telecamere a meno di 50 euro l'una, permettono di realizzare un kit di videsorveglianza professionale veramente con poco.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove mi mostrerò l'NVR all'opera.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...