Mobvoi Earbuds ANC - Hey Tico - l'assistente vocale secondo Mobvoi!

Mobvoi Earbuds ANC - Hey Tico - l'assistente vocale secondo Mobvoi!

di Luigi Duchi

25 Gennaio 2022

Wearable

Luigi Duchi

Mobvoi non si ferma mai e, nonostante la carenza di semiconduttori, cerca di fare il possibile per deliziarci con nuove uscite.

Il primo dispositivo della line up 2022 è un upgrade di un già ottimo prodotto:

MOBVOI EARBUDS ANC

Il modello dell'anno scorso (ancora disponibile in vendita) l'avevamo già visto in questa recensione QUI

Il nuovo modello, oltre a presentarsi con una colorazione nero opaco al posto del classico bianco lucido, differisce per una serie di interessanti features.

comparazione

Sono molto contenute nelle dimensioni, parliamo di 19.6×24.6×43.1 mm per un peso di 5 grammi cadauna. Entrambe alloggiano nel pratico astuccio di ricarica anche esso abbastanza ridotto nelle dimensioni 26.1×60×62.2 mm per un peso di 42 grammi.

La custodia permette di ricaricare le earbuds, che da sole arrivano a 5 ore di riproduzione musicale, permettendo di arrivare fino a 18 ore di autonomia aggiuntiva, quindi ben più di 2 cicli e mezzo di ricarica completa.

caratteristiche case

In circa 1 ora e 20 ricaricherà completamente gli auricolari e a sua volta la si potrà ricaricare mediante la porta USB C.

custodia chiusa

Potrete acquistare gli auricolari Mobvoi Earbuds ANC sul sito ufficiale QUI

 Dovreste poter usufruire del 5% di sconto utilizzando il codice BAYGTI 

Tuttavia non so se sarà subito disponibile al momento del lancio. Mentre sto scrivendo questa recensione infatti gli auricolari non sono stati ancora presentati ufficialmente.

Sarà inoltre possibile acquistare il dispositivo su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3qYz8Ee

custodia aperta

Gli auricolari si connettono allo smartphone mediante il protocollo bluetooth 5.0

I driver da 13 mm, con un impedenza da 32Ω/TYP ed una sensibilità di 100dB±2dB, garantiscono un suono pulito con bassi presenti ma non fastidiosi all'ascolto.

Il grado di protezione IPX5 le rende resistenti ad acqua e sudore aumentandone cosi le possibilità di utilizzo in caso di pioggia o in caso di allenamenti intensi.

I due auricolari di tipologia IN-EAR garantiscono la stabilità una volta indossati anche grazie alle 3 coppie di gommini di 3 diverse misure: small, medium (montati di default sugli auricolari) e large, presenti nella confezione.

auricolari fuori dalla cover

Le Earbuds alloggiano perfettamente nella loro custodia di ricarica. Quest'ultima, essendo calamitata, permette una piacevole agevolazione nell'inserire gli auricolari al suo interno.

Le gesture come vi anticipavo prima sono diverse se si decide di usarli in coppia rispetto all'uso singolo, vediamole.

touch control

- Indossandoli entrambi si potrà avviare o fermare la musica premendo 2 volte di seguito il sensore touch

in questo caso sarà indifferente usare la destra o la sinistra.

- premendo tre volte di fila sul sensore destro si passerà alla traccia successiva.

premendo tre volte di fila sul sensore sinistro si attiverà l'assistente vocale sul proprio telefono, Google Assistant se si utilizza AndroidSiri se si utilizza un device Apple.

Quando riceverete una chiamata potrete rispondere premendo due volte il sensore touchsia sul destro che sul sinistro.

- Eventualmente potrete rifiutare la chiamata premendo e tenendo premuto il sensore touch, anche in questo caso potrete optare per uno dei due earbuds.

Durante l'utilizzo con un solo auricolare potrete effettuare le medesime operazioni, ovviamente tutte le operazioni andranno effettuate sull'auricolare in uso, ad eccezione del passaggio alla traccia audio successiva che con la modalità singolo auricolare non sarà disponibile.  

Con il sensore touch potrete abilitare le 3 modalità di lavoro delle earbuds.

Premendo e tenendo premuto il il touch per 2 secondi si abiliterà la modalità cancellazione del rumore

modalità 1

Questa modalità permette di cancellare il rumore che ci circonda fino a 35 db, questa modalità è incredibile, permette di "isolarsi nel proprio mondo" anche la nostra stessa voce sembrerà molto ovattata, ideale in ambienti molto rumorosi o quando si ha bisogno di estraniarsi da ciò che ci circonda.

Questa modalità è stata notevolmente migliorata nel modello 2022, infatti è applicata non solo all'ascolto musicale ma anche durante le conversazioni telefoniche.

Premendo e tenendo premuto il il touch per 2 secondi nuovamente, si abiliterà la modalità Passtrough 

modalità 2

 Questa modalità permette al microfono degli Earbuds di ascoltare ciò che ci circonda e riproporcelo dagli altoparlanti, funzione molto utile quando si fa ad esempio sport in città trafficate o comunque quando si deve prestare massima attenzione a ciò che ci circonda come ad esempio durante la guida. (Vi ricordo che la legge italiana vieta l'utilizzo di due auricolari contemporaneamente durante la guida, dovrete utilizzarne uno solamente.)

Premendo e tenendo premuto il touch per 2 secondi nuovamente, si disattiverà la modalità ANC ovvero la cancellazione del rumore.

modalità 3

Nel nuovo modello è stata implementato anche un assistente vocale locale infatti, pronunciando la frase "Hey Tico" si attiverà Google Assistant sul proprio smartphone. Ma le novità non finiscono qui! Sarà possibile, senza nessuna frase di attivazione, se non il comando stesso, chiedere (solo in inglese) di: aumentare o diminuire il volume, di andare avanti con la riproduzione musicale oppure tornare alla traccia precedente, di mettere in pausa la riproduzione musicale o di avviarla nuovamente. Il tutto tramite i seguenti comandi.

- next song

- play music

- previous song

- pause music

- volume up

- volume down

Tutte queste implementazioni fanno aumentare il prezzo dalla fascia dei 39,99 Euro, del vecchio modello, alle 59,99 Euro di quello attuale.

Prima di lasciarvi alla video-prova vi consiglio di visionare qua sotto le caratteristiche complete.

caratteristiche

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...