Domotica Low Cost by Zemismart tramite Amazon Alexa e non solo!
di Vincenzo Caputo
05 Maggio 2019
Zemismart
Carissimi lettori oggi vi propongo una carrellata di dispositivi distribuiti dal noto marchio Zemismart che ho avuto in prova per qualche settimana.
Sono dispositivi dedicati alla Domotica Low Cost che tuttavia offrono alcune caratteristiche distintive rispetto ai prodotti della stessa categoria disponibili sul mercato.
1) Iniziamo con una Smart Plug molto particolare.
Non mi dilungo più di tanto sulle caratteristiche basilari che sono simili a qualunque Smart Plug, quindi comandabile tramite Smartphone tramite le famose app Tuya Smart o Smart Life ecc...
La peculiarità di questa presa Smart è che integra una comoda luce notturna permettendoci, tramite l'app, di gestire separatamente il carico ad essa collegato (max 16A, anche questo un valore raro per questo tipo di prodotti) e la luce notturna integrata.
2) Proseguiamo con un Wall Switch poco comune.
Questo Wall Switch è consigliato per tutte quelle situazioni in cui vi sia da gestire un ventilatore a soffitto provvisto anche i lampada integrata. La foto che segue è chiarificatrice.
A dire il vero questo tipo di installazione è sempre più rara, ma (come potete osservare nel video a fine articolo) l'uscita per il ventilatore non è altro che un'uscita dimmerata che funziona anche con una normale lampadina, quindi è corretto dire che questo Wall Switch ha due uscite di cui una dimmerata.
Come sempre avremo la compatibilità con Smart Life o Tuya Smart per il controllo tramite smartphone e di conseguenza la compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT.
Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:
3) Continuiamo con un altro Wall Switch a pulsanti fisici.
Di solito fino ad oggi abbiamo sempre incontrato placchette smart con tasti soft touch retroilluminati. La soluzione che mostriamo oggi invece è dotata di pulsanti fisici, disponibile in versioni da 1, 2 e 3 punti luce.
Come potete osservare nell'immagine, ogni tasto ha un led di stato in corrispondenza di ogni pulsante che ci mostra, in base alla colorazione, appunto lo stato di accensione o spegnimento del punto luce a cui si attesta.
Anche nel caso di questo dispositivo è garantito il funzionamento tramaite WiFi mediante l'uso delle app Smart Life o Tuya Smart.
Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:
4) Per finire una Cuffia Bluetooth con Amazon Alexa.
Avere a disposizione in ogni momento i nostri assistenti vocali sta diventando un'esigenza sempre più concreta, soprattutto se dentro le nostre case abbiamo una serie di dispositivi gestibili comodamente con la voce.
Per rispondere a questa esigenza si stanno affacciando sul mercato una serie di dispositivi indossabili che permettono appunto di interagire con i vari assistenti vocali molto facilmente e soprattutto in maniera discreta.
La cuffia bluetooth offerta da Zemismart è proprio un dispositivo che mette a portata di click l'assistente vocale Amazon Alexa.
Sarà sufficiente collegare questa cuffia al bluetooth dello smartphone e poi installare l'app smart earphone ed accedere all'account Amazon concedendo tutti i permessi richiesti.
Da quel momento in poi basterà premere il tasto fisico dedicato alla funzione, per sentire in cuffia Alexa mettersi in ascolto e pronunciare il comando desiderato.
Il dispositivo è acquistabile su Aliexpress al seguente link:
Come sempre nel video qui di seguito potrete vedere tutti questi dispositivi in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.