eMylo WiFi Smart Switch
eMylo
Scritto da Vincenzo Caputo
Chi frequenta questo Blog sicuramente si sarà imbattuto nel tempo in molti articoli dedicati al mondo eMylo. Ho fatto infatti largo uso nei miei progetti di domotica dei relè RF dell'azienda cinese portando tanti esempi di loro possibile utilizzo.
Di seguito alcuni esempi:
- Come realizzare un Termostato Smart con Tasker e un relè eMylo
- Come aprire una serratura elettrica con un relè RF eMylo e Broadlink RM pro
- Funzionamento Relè eMylo come deviatore
- Comandiamo un Relè RF eMylo tramite Broadlink RM PRO
- Domotizziamo una tapparella con un reè eMylo doppio canale
Da pochissimi giorni eMylo commercializza (in Italia tramite Amazon), una presa Smart WiFi che permette il controllo remoto di qualsiasi dispositivo elettrico ad esso collegato. Il dispositivo è acquistabile al seguente link:
Andiamo ad analizzare le caratteristiche pricipali di questo dispositivo:
Smart Switch WiFiQuesto dispositivo è un interruttore Smart WiFi a 2,4GHz che fornisce agli utenti un controllo domestico intelligente. Consente agli utenti di controllare a distanza tutti gli apparecchi elettrici collegati, tramite l'app mobile "Smart Life". Perfetto per controllare dispositivi alimentati con AC 90-250V come lampade, ventilatori a soffitto e altri apparecchi elettrici con un carico massimo che non superi i 10A.
Compatibile con Alexa e Google HomeQuesto modulo switch funziona con Amazon Alexa e con Google Home tramite l'app "Smart Life" permettendo di controllare i dispositivi elettrici vocalmente.
APP di controllo remotoLa connessione avverrà direttamente con il Wi-Fi domestico senza nessun hub ulteriore richiesto. Si potrà accendere e spegnere da remoto i dispositivi collegati con l'app per smartphone "Smart Life" o "Tuya" ovunque e in qualsiasi momento, purché il telefono sia collegato alla rete dati.
Metodo di installazione molto sempliceUna grossa comodità che ho rilevato rispetto ad altri prodotti analoghi (qualcuno ha detto Sonoff?) è che non c'è bisogno di un cacciavite per effettuale i collegamenti elettrici. Il dispositivo infatti e dotato di terminali isolati sicuri e resistenti, che basta premere con il dito per poter inserire i cavi elettrici sia in ingresso che in uscita.
Timer e conto alla rovesciaTramite l'applicazione sarà possibile impostare le programmazioni del timer per accendere/spegnere automaticamente gli elettrodomestici in base alle nostre preferenze. È anche possibile impostare il conto alla rovescia/programma/timer ciclici per adattare il dispositivo a qualsiasi esigenza.
Conclusioni:
Il prodotto costa leggermente di più rispetto alla diretta concorrenza, ma la piccola differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalla superiore qualità costruttiva e dall'adozioni di alcune soluzioni che ho trovato veramente intelligenti, come l'adozione di Clip per la connessione dei cavi elettrici esterni. Quindi non posso far altro che consigliarlo a chiunque abbia bisogno di controllare Luci o altri apparecchi elettrici tramite il proprio smartphone da remoto.
Vi lascio con il solito video di fine articolo. Guardatelo perchè all'interno del video ho messo a nudo questo dispositivo affiancando la sua scheda interna a quella di un Sonoff. Indovinate?
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.