PixThink M1 - DLNA, Miracast e AirPlay in un unico Proiettore Portatile FHD
di Luigi Duchi
17 Novembre 2021
Audio-Video
Non c'è dubbio, il mercato dei proiettori cinesi nativi Full HD economici è una vera e propria giungla.
Non ci occupiamo principalmente di recensire prodotti di questo genere e ciò nonostante ne abbiamo già ricevuti diversi (e rifiutati altrettanti).
In effetti basta fare una piccola ricerca su Amazon per osservare la quantità di prodotti disponibili tra i quali è veramente difficile scegliere e districarsi.
Certo, le schede tecniche aiutano in qualche modo a fare una comparativa, ma spesso su determinate categorie di prodotti, l'occhio è insostituibile.
Un proiettore video (così come un televisore) va guardato dal vivo e in funzione, una cosa che va al di la delle caratteristiche dichiarate.
Naturalmente nel modo dell'e-commerce è praticamente impossibile osservare dal vivo la resa di un dispositivo del genere e ci si affida in qualche modo alle recensioni e alle prove che è possibile trovare su internet.
Dunque nella giungla dei proiettori economici cinesi Full HD cosa scegliere?
Oggi proviamo a darvi una piccola mano proponendo l'ultimo arrivato nella nostra redazione (come siamo diventati importanti!)
Il Pixthink M1, un device molto particolare soprattutto per la forma...
generalmente i videoproiettori sono sviluppati in larghezza questo invece è sviluppato in altezza, una forma particolarissima che personalmente mi ricorda un minions, ehheheheheheh
Potrete acquistare il dispositivo su Amazon al seguente link:
Il mini proiettore Pixthink M1 è compatto e leggero, solo 12,5 x 13 x 20 cm le misure. Il peso è veramente contenuto, solo 1,45 kg.
La funzione di Offset 50% punta lo schermo verso l'alto, in modo che la proiezione dello schermo non sa allo stesso piano del proiettore, garantendo l'integrità dello schermo.
Il proiettore portatile Pixthink M1 è inoltre dotato di un'esclusiva maniglia in pelle.
La portabilità del proiettore è la parte più importante quando si pianifica una serata cinema da amici o, perché no, all'aperto.
A proposito di trasporto, inclusa nella confezione troverete la pratica borsa per il trasporto e addirittura un telo da proiezione da ben 100 pollici.
La luminosità dichiarata si attesta sui 4800 Lumens, la risoluzione nativa è pari a 1920 x 1080 pixel con scansione del fotogramma progressiva (accetta in ingresso anche file 4K). Il contrasto è discretamente elevato essendo dichiarato in di 10.000:1
Il mini proiettore non è particolarmente rumoroso e il sistema di raffreddamento ci è sembrato particolarmente efficace.
La durata della lampada è dichiarata in circa 55.000 ore.
Al di la dei dati dichiarati, il Pixthink M1 ha bisogno un ambiente non troppo illuminato per rendere al meglio.
Il proiettore Pixthink M1 offre una dimensione di visualizzazione che va da 30 "a 200", l'intervallo di distanza dal telo è di 0,8 metri fino a 4 metri, regolando le dimensioni dello schermo direttamente dal telecomando incluso nella confezione.
Lato connettività il dispositivo presenta un ingresso HDMI al quale potrete collegare PC, Chromecast, Firestick e qualsiasi cosa abbia un uscita video HDMI.
Inoltre è presente una porta USB alla quale potrete collegare un pendrive o un HD esterno.
Il dispositivo è in grado di riprodurre file video e audio direttamente da quest'ultima porta (testato e funzionante con mkv anche con codifica h265)
Il videoproiettore è in grado di riprodurre l'audio grazie ai suoi 2 speaker da 3 watt cadauno, certo non vi dovrete aspettare un audio da cinema, tuttavia per ambienti silenziosi si fa ascoltare gradevolmente.
In alternativa potete sfruttare l'uscita AUX per connetterlo ad un sistema di amplificazione esterno.
Molto importante anche la funzione di mirroring dello smartphone funzionante sia con Android che iOS con i quali potrete sfruttare il protocollo proprietario AIRPLAY.
Inoltre sarà possibile connettere l'iphone/ipad tramite la porta USB (funzione limitata ai soli device APPLE)
Il Pixthink M1 inoltre è a tutti gli effetti un dispositivo DLNA.
I dispositivi con certificazione Digital Living Network Alliance o DLNA consentono di condividere contenuti tra dispositivi in tutta la casa tramite la rete Wi-Fi (o cablata) domestica.
Il device può essere posizionato su di una superficie qualsiasi, tuttavia, non avendo la regolazione trapezoidale dell'immagine, sarete costretti a posizionarlo su una superficie perfettamente orizzontale.
Eventualmente sarà possibile, grazie alla filettatura presente sul fondo, fissarlo ad un 3 piedi.
Il dispositivo si alimenta a 230V mediante il cavo con alimentatore incluso nella confezione. Il consumo si attesta, a pieno regime, intorno ai 66 Watt.
In conclusione, se siete molto esigenti sulla qualità audio-video, non è il dispositivo che fa per voi.
Non possiamo aspettarci miracoli da un dispositivo proposto sotto i 170 euro.
Ma nel complesso, unendo tutti i punti a favore, tra cui la trasportabilità la possibilità di mirroring da mobile ed il supporto DLNA, è sicuramente un prodotto apprezzabile proposto ad un prezzo congruo.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove potrete osservare questo videoproiettore all'opera.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.