Cloud gratuito con Tycam 2100 la telecamera Outdoor di Delta Dore

Cloud gratuito con Tycam 2100 la telecamera Outdoor di Delta Dore

di Luigi Duchi

15 Agosto 2020

Videosorveglianza

Luigi Duchi

Ricordo con piacere l'inizio della mia avventura su questo Blog con i primi contatti di aziende di un certo rilievo che ci hanno proposto collaborazioni tra le quali Delta Dore, la nota azienda Francese produttrice di un'ecosistema completissimo e sopratutto professionale, per le nostre Smart Home.

logo azienda

https://www.deltadore.it/

Questo ecosistema prevede l'integrazione di tutti i dispositivi mediante un hub proprietario (di cui potete leggere una recensione QUI) e l'applicazione Tydom.

Oggi andrò a recensire una videocamera di sorveglianza di quest'azienda, precisamente il modello:

Tycam 2100 Outdoor

https://amzn.to/3aqR5S6

immagine videocamera

Questa telecamera da esterno gode della protezione IP67 quindi completamente immune agli agenti atmosferici.

La risoluzione si attesta intorno a 2.0 MPixels (FULL HD 1920 X 1080) e permette un flusso video a 25 FPS (fotogrammi per secondo).

La focale è di 2,8 mm e il sensore di dimensioni di 1/2,5”HD CMOS

L'angolo di visione è di H 107°/V 56°/Diag: 127°

Caratteristiche che conserva anche con scarsissima luminosità infatti i led infrarossi presenti permettono una visione fino a 30 mt (ovviamente in bianco e nero come tutte le cam in modalità notturna) anche in condizioni di illuminazione minima di 0 LUX.

immagine videocamera 2

La compressione video si avvale della codifica h265 che mantiene un'ottima qualità video con poco spazio di archiviazione impiegato.

Spazio che è contenuto nella micro SD (nella confezione ne è inclusa una da 16GB) da poter inserire all'interno della cam (massimo di 128GB supportati).

La Tycam 2100 richiede una microSD di classe 10 o superiore.

La SD all'interno della Tycam 2100 verrà criptata e potrà essere consultata nella sua interezza solo dall'applicazione Tydom senza la sottoscrizione di alcun abbonamento.

La registrazione può essere continua oppure alla sola rilevazione di movimento, si può inoltre selezionare all'interno dell'immagine la zona che si vuole includere nella rilevazione di movimento e nella successiva registrazione.

È possibile collegare la Tycam 2100 alla propria rete domestica o aziendale in vari modi

schema collegamento 1

- In modalità wireless la videocamera andrà alimentata tramite l'alimentatore incluso nella confezione.

schema collegamento 2

- In modalità cablata basterà portare un cat.5 (o superiore) dal vostro router alla cam e successivamente alimentare la Tycam 2100 mediante il medesimo alimentatore presente in confezione.

In questo caso dovrete rimuovere l'antenna wifi dal corpo della Tycam ed inserire al suo posto la chiusura stagna presente in confezione.

schema collegamento 3

- Ed infine sarà possibile alimentare la Tycam 2100 anche in modalità PoE ovvero portare sia dati che alimentazione elettrica tramite il cavo Ethernet (consigliato in questo caso di cat.6) fino a 250mt.

In questo caso sarà necessario uno switch con porte PoE (802.3af Classe 3) oppure con l'ausilio di un PoE injector che utilizzi il solito protocollo di alimentazione.

Da Wikipedia:

Power over Ethernet o PoE (suo acronimo) è una tecnica che permette di alimentare alcuni dispositivi di rete come telefoni VoIP, telecamere IP ed access point utilizzando lo stesso cavo che li collega alla rete locale Ethernet, a patto che sia del tipo twisted pair.

È molto utile allorché vi siano difficoltà nel reperimento di fonti elettriche in prossimità della terminazione o anche per ridurre il numero di elementi e cavi; ad esempio, un telefono IP su una scrivania può essere alimentato direttamente dal cavo di rete ethernet in Power over Ethernet, eliminando l'alimentatore e il relativo cavo e rendendo l'installazione più semplice e pulita.

In genere queste tecniche sono utilizzate soprattutto nell'alimentazione di apparecchiature che richiedono poca potenza, nell'ordine di poche decine di watt.

Se l'hardware di rete prevede apparecchiature di smistamento o concentrazione, l'alimentazione dovrà passare anche attraverso queste per alimentarle e/o per alimentare i terminali.

Lo IEEE ha definito le regole per PoE con la norma denominata IEEE 802.3af (limitata a 15,4 W per porta) e, successivamente, 802.3at (aumentando la potenza a 30 W per porta).

Le misure della Tycam 2100 sono di un diametro di 40mm x 165mm di lunghezza per un peso complessivo di 410 grammi.

Dalle mie prove la telecamera si è dimostrata veramente impeccabile e perfettamente integrata nel suo ecosistema con una qualità video di ottimo livello.

Dando un occhiata al prezzo su strada sicuramente molti noteranno ci sono proposte economicamente più vantaggiose in circolazione, soprattutto di provenienza cinese.

A tal proposito non bisogna dimenticare che Delta Dore è un'azienda che, piuttosto che proporre uno o più prodotti sul mercato, offre un intero ecosistema che va dalla gamma prodotti, agli installatori certificati, alla garanzia e assistenza sul territorio. 

Una filiera di questo genere fa sicuramente lievitare i prezzo su strada dei prodotti, ma garantisce al contempo qualità e affidabilità dell'investimento.

Nel video che segue potrete vedere una prova completa della Tycam 2100.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...