Relè eMylo con deviatori e invertitori - come fare
eMylo
Scritto da Luigi Duchi
Nel corso dei mesi, anzi ormai possiamo dire "degli anni", abbiamo distribuito molti relè eMylo, forti della partnership che abbiamo con l'ormai nota azienda Asiatica.
In varie guide Vincenzo si è occupato di mostrarci varie metodologie di utilizzo di questi dispositivi (sbagliando puntualmente i colori dei fili per i collegamenti, ahahaha!), tuttavia c'è una domanda ricorrente che molte persone ci hanno posto: come collegare un relè eMylo a 220v ad un deviatore e uno (o più) invertitori in modo da poter gestire un punto luce (o qualsiasi carico collegato al relè) anche da più punti fisici (interruttori) a parete. L'argomento potrà annoiare i più esperti, per i quali rappresenterà magari solo un ripasso, ma risulterà sicuramente di grande interesse per chi è alle prime armi.
Per seguire la configurazione di questa guida, per prima cosa, vi dovrete dotare di un relè eMylo. Ne esistono di diversi tipi. Riassumo qui di seguito una breve lista di quelli compatibili con questa guida.
https://amzn.to/2VZohsj (relè eMylo RF 220V singolo canale - confezione doppio relè, doppio radiocomando)
https://amzn.to/2RO8o8Q (relè eMylo RF 220V singolo canale - confezione singolo relè con radiocomando)
https://amzn.to/2RRV0jP (relè eMylo RF 220V singolo canale - confezione quattro relè, doppio radiocomando)
https://amzn.to/2RSVCpw (relè eMylo RF 220V doppio canale - confezione singolo relè, doppio radiocomando)
https://amzn.to/2RAaNV6 (relè eMylo RF 220V singolo canale - confezione sei relè, doppio radiocomando)
(scrivi a vincenzo@vincenzocaputo.com per richiedere un CODICE SCONTO)
Vi ricordo che questa guida è compatibile anche con il Sonoff CH4 pro che a bordo ha 4 relè molto simili a quelli montati sugli eMylo
https://amzn.to/2APGYWm (Sonoff CH4 pro)
Tra quelli appena elencati, il dispositivo oggetto di questa prova è il seguente:
Questo dispositivo, per chi non lo conoscesse, è un relè alimentato a 220v che può essere azionato mediante il suo telecomando radio. Le piccole dimensioni ci permettono di inserirlo all'interno di una scatola di derivazione o nella peggiori delle ipotesi, all'interno di una scatola 503.
il relè in questione è fornito di contatti puliti e presenterà un contatto comune (COM), un contatto normalmente aperto (NO) e uno normalmente chiuso (NC), saranno proprio questi contatti che ci torneranno utili nella configurazione che vi andrò ad illustrare.
Innanzitutto c'è da dire che il relè emylo dispone di 3 modalità di lavoro.
Modalità pulsante (Momentary) ovvero il relè rimarrà chiuso fino a che terremo premuto il pulsante di attivazione oppure si chiuderà per un istante con una singola pressione del relativo pulsante sul telecomando. (vedi prima immagine della foto sopra)
Modalità interruttore a scatto (Latched) ovvero il relè saà attivato se premeremo il pulsante A del radiocomando e disattivato se premeremo nuovamente quello stesso comando. (vedi seconda immagine della foto sopra); sarà proprio questa la modalità che dopo utilizzeremo per questo progetto.
Modalità interruttore a commutazione (Toggle), in questo caso il relè si attiverà premendo il pulsante A e si disattiverà premendo il pulsante B (vedi terza immagine della foto sopra).
Raccomandiamo come sempre di lavorare in totale sicurezza disattivando la corrente elettrica prima di effettuare i collegamenti. In ogni caso si precisa che la guida è solo a scopo illustrativo e se non si hanno le conoscenze o le capacità di operare con la corrente elettrica, si consiglia di chiamare un professionista del settore.
Tutto ciò premesso... la morsettiera del relè si presenta come in foto:
sul morsetto IN+ collegheremo il Neutro e su IN- collegheremo la Fase della 220V.
Una volta collegati questi due fili potremo attivare la corrente elettrica in modo da selezionare la modalità prescelta ed accoppiare il telecomando radio, vediamo come:
una volta alimentato il relè premere e tenere premuto per 5 secondi il pulsante sulla scheda Emylo;
a questo punto il relè sarà completamente resettato;
Dopo aver effettuato questa operazione tenere premuto il pulsante sulla scheda per alcuni secondi fino a quando gli indicatori rosso e verde non iniziano a lampeggiare per una volta, due volte o tre volte, a turno.
- rilasciate il tasto dopo che gli indicatori hanno lampeggiato una volta per impostare la modalità pulsante
- rilasciate il tasto dopo che gli indicatori hanno lampeggiato due volte per impostare la modalità interruttore a scatto
- rilasciate il tasto dopo che gli indicatori hanno lampeggiato tre volte per impostare la modalità interruttore a commutazione
Dopo che avrete selezionato la modalità, il ricevitore sarà pronto all'accoppiamento con il radiocomando.
Per accoppiare il radiocomando premete il tasto di programmazione sul ricevitore fino a quando l'indicatore rosso è illuminato.
Premete il pulsante (A) fino a quando l'indicatore rosso sul ricevitore lampeggia ancora una volta e si spegne; avrete accoppiato il radiocomando con successo.
Se premerete il pulsante A sul radiocomando sentirete il clic proveniente dal relè, se lo premerete di nuovo ne sentirete un altro.
Adesso che avete accoppiato con successo il radiocomando siete pronti per cablare il vostro circuito. Vi farò vedere un esempio sul mio banco da lavoro che voi in seguito provvederete a replicare sul vostro impianto elettrico.
Descrizione:
Il cavo nero che arriva sulla mia scrivania dal basso non è altro che l'ingresso della 220V (non ho collegato la terra perchè è una prova di banco e il porta lampada è sprovvisto del morsetto di terra ovviamente voi avrete la messa a terra che vi arriverà direttamente al punto luce).
Come vedete dal cavo nero escono tre fili: la terra appunto, la fase (marrone) e il Neutro (Blu)
Il neutro (blu) finirà dentro un morsetto e si diramerà, da una parte andrà alla lampada e dall'altra a IN+ del relè eMylo.
La fase (marrone) finirà dentro un morsetto e si diramerà, da una parte andrà dentro IN - (ho utilizzato il grigio per evidenziare la diramazione) e dall'altra andrà al morsetto L del deviatore
dal deviatore usciranno dai morsetti 1 e 2 due fili (nel mio caso ho usato 2 fili rossi), questi due rossi finiranno direttamente all'invertitore
A sua volta dall'invertitore partiranno altri 2 fili, (ne ho usati due arancioni) che andranno rispettivamente a NC e NO del relè eMylo.
Non importa il verso di collegamento purchè entrambi i fili finiscano rispettivamente a NO e NC, lo stesso discorso vale per i due rossi che escono dal deviatore.
Infine dovete portare il filo che parte da un polo del porta lampada (ricordate? Dall'altro polo avevamo portato N direttamente) fino al COM del relè eMylo.
Potreste anche scambiare di posto la fase del deviatore e il ritorno della lampada che va al COM dell'eMylo, ovvero potreste portare la linea diretta al COM del Relè eMylo e il ritorno della lampada a L del deviatore, il risultato non cambierà.
In questo schema ho inserito solamente un invertitore ma tra l'invertitore e il relè eMylo potrete inserire quanti invertitori desideriate. Quindi nel caso che ci siano 2 invertitori o più, dal primo deviatore andrò con i due fili al primo invertitore, i due fili che ripartono dall'invertitore andranno al secondo invertitore e i fili che ripartono da quest'ultimo andranno all'eMylo (oppure ad un eventuale terzo invertitore e cosi via).
In sintesi l'ordine è un deviatore all'inizio, quanti invertitori volete montare ed infine il relè eMylo.
Potete vedere nel dettaglio gli schemi qui di seguito:
Se ci seguite da un po' di tempo sicuramente vi verrà in mente qualcosa quando parliamo di telecomandi RF!
Niente?
Vi do un aiutino hehehehehhehe, ebbene si! Ancora lui, il nostro amato Broadlink RM PRO con questo dispositivo potrete clonare il segnale del radiocomando ed utilizzarlo direttamente tramite il vostro smartphone o magari integrarlo in Home Assistant ed azionarlo vocalmente da Google Home, Vincenzo lo spiega in maniera impeccabile in quest'articolo:
Comandiamo un Relè RF eMylo tramite Broadlink RM PRO
e nel seguente è spiegato come integrare il vostro Broadlink in Home Assistant:
Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant
Vi ricordo ancora una volta che anche il Sonoff 4ch pro ha i contatti puliti esattamente come il relè eMylo, quindi potrete eventualmente sfruttare questa guida e i suoi cablaggi utilizzando il dispositivo Itead.
Vi lascio adesso all'ormai classico video di fine articolo. Ricordandovi che rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Vi aspettiamo nei commenti!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.