Shelly button - Controllo Smart e Manuale in un unico dispositivo!
di Vincenzo Caputo
01 Dicembre 2019
Shelly
Vi è mai capitato di acquistare una lampadina Smart WiFi e dopo averla installata di accorgervi che ad interruttore (a parete) spento la lampadina non è accessibile da Smartphone?
Vi è mai capitato di collegare un apparecchio elettrico ad una Smart Plug e subito dopo scoprire che se non si lascia acceso il suo interruttore (dell'apparecchio elettrico) l'alimentazione della smart plug da sola non è sufficiente a far accendere l'apparecchio?
In casa mia dove, come potrete immaginare, ho provato un po' di tutto negli ultimi anni capita costantemente che mia moglia spegne manualmente il punto luce dove ho le Philips Hue oppure spegne la macchinetta del caffè (collegata ad una smart plug tplink) dal suo pulsante dopo averla utilizzata.
Morale della favola, quando dico a Google Home di accendere la macchinetta del caffè, lui mi risponde affermativamente, ma quello che si accende è solo la presa smart!
Riuscirò a far capire a mia moglie che non deve spegnere la macchinetta del caffè ma deve solo spegnere la presa Tplink?
Forse un giorno... intanto qualcuno ha affrontato alla radice il problema unendo in un unico dispositivo i comandi manuali e Smart!
Stiamo parlando di un dispositivo di casa Shelly e precisamente dello Shelly Button!
Ma cos'è esattamente lo Shelly Button?
E' un contenitore per Shelly 1 con un pulsante sul dorso. Da questa definizione si può dedurre che lo Shelly Button da solo non serve a nulla, è poco più che un pezzo di plastica. Una volta aperto però al suo interno troviamo la sede apposita per l'inserimento di uno Shelly 1 e una serie di fili elettrici già predisposti per agevolare il collegamento di quest'ultimo.
In effetti a ben guardare lo Shelly Button non è solo un pezzo di plastica! Al suo interno infatti c'è un piccolissimo PBC che serve a portare i vari collegamenti dei morsetti dello Shelly 1, ad un altra morsettiera a cui poi andrà collegato l'apparecchio elettrico che vorremo alimentare. Inoltre è presente un piccolissimo pulsante che viene azionato da uno stantuffo collegato al pulsante esterno.
I 4 contatti della morsettiera che vedete nella precedente immagine sono rispettivamente (partendo da sinistra verso destra), fase e neutro in entrata e fase e neutro in uscita. Nel video in coda all'articolo sicuramente quest'aspetto vi apparirà molto più chiaro perchè uso il multimetro per misurare la corrente in ingresso e in uscita dai vari contatti.
Un volta effettuati i collegamenti basterà dunque collegare una qualsiasi apparecchiatura elettrica allo Shelly button, naturalmente bypassando il vecchio comando manuale (nel mio esempio un semplice interruttore on/off di una lampada da comodino) ottenendo contemporaneamente l'uso del pulsante manuale e del pulsante virtuale (tramite app), senza che uno influisca sull'altro.
Ma prima di mettere tutto in funzione dovrete effettuare una piccola configurazione software sullo Shelly 1.
Accedendo tramite app Shelly Cloud alle impostazioni dello Shelly 1, alla voce Button Type dovrete scegliere la voce Momentary come potete osservare nell'immagine qui sotto.
Vi ricordo che abbiamo dedicato un articolo e un video allo Shelly 1 a cui potete fare riferimento per tutta la parte configurazione e accoppiamento all'app che in quest'articolo ho dato per scontato.
Tutti pazzi per Shelly - la nostra prova dello Shelly 1
Lo Shelly Button per ora è ordinabile solo sullo store Shelly al seguente link:
https://shop.shelly.cloud/shelly-button-wifi-smart-home-automation
Lo Shelly 1 invece è acquistabile su Amazon al seguente link:
Vi lascio ora al video di fine articolo dove potrete osservare ulteriori dettagli sul funzionamento dello Shelly Button e una prova completa con la spiegazione di tutti i collegamenti. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.